Il progetto Hub Letteratura è guidato da Salvatore Caligaris, studioso di letteratura e storia greca, che ne cura la direzione con attenzione costante ai contenuti, alle fonti e al linguaggio.
Il suo motto personale, che riflette l’approccio editoriale e critico adottato nella gestione della pagina, è:
«Omnia videre, pauca corrigere, multa dissimulare»
(Vedere tutto, correggere poco, dissimulare molto)
Un principio che invita all’osservazione attenta, alla misura nell’intervento e alla consapevolezza della complessità dei testi e dei contesti culturali. In linea con questa visione, Hub Letteratura si propone come uno spazio di approfondimento e divulgazione, capace di coniugare rigore e apertura, senza cedere a semplificazioni o giudizi affrettati.
Per comunicazioni ufficiali, richieste istituzionali o proposte di collaborazione rivolte alla Presidenza di Hub Letteratura, è possibile scrivere all’indirizzo presidenza@hubletteratura.it. Ogni messaggio verrà esaminato con attenzione e riceverà risposta nei tempi più rapidi compatibili con le attività dell’associazione.
Lo stemma presidenziale di Hub Letteratura è un sigillo circolare che accompagna i documenti ufficiali, le comunicazioni e le iniziative curate direttamente dalla Presidenza.
Al centro campeggia il monogramma HL, sigla del progetto, seguito dalla dicitura «Hub Letteratura – Anno 2025», che indica la presa di possesso dell'ufficio di presidente.
Attorno, due motti in latino ne definiscono l’orientamento intellettuale:
CULTURA, LUX VERITATIS
(La cultura, luce della verità)
UBI STUDIUM IBI LUX
(Dove c’è studio, lì c’è luce)
Lo stemma riflette la visione di Salvatore Caligaris, Presidente e curatore del progetto: uno spazio in cui la cultura non è mai autoreferenziale, ma tensione costante verso la verità, da coltivare con metodo, misura e spirito critico.
Usato con discrezione, il sigillo presidenziale non è un marchio di autorità, ma un segno di responsabilità intellettuale e di coerenza etica all’interno del lavoro editoriale e scientifico di Hub Letteratura.
CIRCOLARI DELLA PRESIDENZA